Riso integrale
Il riso integrale è un riso sottoposto a una raffinazione minima: ai chicchi viene eliminato solo il rivestimento più esterno, la lolla, per questo risultano più ricchi di fibra ma anche di minerali e vitamine. Ha chicchi di colore bruno. In cottura ha il vantaggio di non disfarsi, ma cuoce in tempi lunghi. Ideale per minestre e zuppe di verdura, a cui da un sapore particolare, e anche come base per dolci rustici.
Tempi di cottura: dai 40 ai 45 minuti.
Riso integrale rosso Ermes
Il riso integrale rosso Ermes è una varietà coltivata in zone della pianura vercellese, con chicchi di media grandezza, di colore rosso; è un riso molto nutriente. E’ utilizzato per ricette fantasiose con frutta, pesce o carne oppure con olio o burro cucinato come il riso bianco.
Tempi di cottura: dai 40 ai 45 minuti.
Riso integrale nero Venere
Il riso integrale nero Venere è una varietà coltivata in ristrettissime zone della pianura vercellese; deriva da un prezioso e antico riso cinese geneticamente incrociato con linee di risi padani per adattarsi ai nostri climi. E’ un riso integrale aromatico. Cotto sprigiona un particolare aroma fra il legno di sandalo e il pane appena cotto. Ricco di fibre e fosforo è infatti ideale per un’alimentazione varia ed equilibrata. Presenta chicchi di media grandezza, di colore nero. Un riso molto nutriente e ricco di microelementi. Può essere consumato puro o condito con olio o burro, ottimi risultati si ottengono miscelandolo al 15% con riso bianco per cucinare saporiti risotti, ancora con il pesce per un’idea sfiziosa o come secondo con la carne o verdura per un ottimo contorno.
Tempi di cottura: dai 40 ai 45 minuti.